Castello di Windsor: visita alla cittadina e informazioni utili

Il Castello di Windsor è una residenza reale nella contea del Berkshire, Regno Unito. È un castello medievale abitato fin dall’antichità. Il castello include anche la capella di San Giorgio, in stile gotico.

Il castello di Windsor era molto importante dal punto di vista strategico. Infatti si trova sul Tamigi, nella periferia di Londra.
Il castello è diviso in diverse zone visitabili, se volete panificare un tour dovrete prendere in considerazione un’intera mattinata o pomeriggio. All’ingresso c’è anche molta fila di solito quindi vi consiglio di acquistare uno dei biglietti per saltare la fila, o armarvi di molta pazienza!

ingresso

Nonostante questo credo che sia una visita da non perdere, permette di immergersi nella vita della famiglia reale dei tempi, vedere le loro camere, i saloni ricevimento e tutte le opere artistiche conservate al suo interno. Il posto e l’atmosfera sono stupendi! La cosa che più mi è piaciuta è stata il cortile interno, con il bellissimo prato all’inglese e la cappella di San Giorgio.

Biglietto d’ingresso:
ADULTI 20£
STUDENTI 18.20£
MINORENNI 11.70£
MINORI DI 5 ANNI gratis

Per prenotare potete visitare questo sito: qui.

Potete raggiungere Windsor con il treno da Londra, impiegando circa un’ora. Una volta raggiunto il paese vi innamorerete della stazione, ben curata piena di negozi e cafés.

cortile
cortile

La cittadina di Windsor merita sicuramente una visita perchè si… sarà conosciuta solo per il castello, ma merita davvero. Praticamente unita a Windsor troviamo Eton. Le due cittadine vengono divise solamente dal Tamigi e sono collegate da un ponte che permette di godere di una bellissima vista.
Windsor ha due vie principali, una delle quali è pedonale, con fiori ovunque e piena di artisti di strada. Ai lati della via troviamo molti negozi sia delle grandi catene sia piccole botteghe e tantissimi locali e ristoranti.

In conclusione, se state pianificando una visita a Londra ( ne parlo qui e qui!) e avete più di tre giorni a disposizione vi consiglio di fare questa escursione, ne varrà davvero la pena!
Se invece ci siete già stati cosa ne pensate? vi è piaciuto? Fatemelo sapere in un commento 🙂

 

  • Sì, ci sono stata anni fa per una visita velocissima in una giornata in cui pioveva a dirotto: purtroppo non ricordo molto. Mi toccherà tornare 🙂

    • erica.casani

      è una bella visita, davvero interessante!

  • Quanto è bella Windsor! Ricordo la cittadina con le sue due strade principali molto eleganti. Invece, non ho visitato l’interno del castello. Next time! 🙂

    • erica.casani

      È vero è tutto curato nei dettagli. L’interno secondo me vale! 🙂