Come raggiungere Venezia

Se stai cercando il modo migliore per raggiungere Venezia continua a leggere questo post e sarai soddisfatto!

Quando sono andata a Venezia io ho preferito arrivare in treno alla stazione Venezia Santa Lucia, ma vediamo insieme le varie possibilità.

Come raggiungere Venezia in barca?

Le navi passeggeri ormeggiano di solito nel Venezia terminal passeggeri nell’area San Basilio. Questa zona può essere raggiunta facilmente sia via mare che via terra. Qui troverete soprattutto navi-crociera.

Per le barche private esistono numerose darsene gestite da associazioni pubbliche o private.

Come raggiungere Venezia in treno?

Venezia ha due stazioni, la prima è Venezia Santa Lucia, situata in laguna, la seconda è Venezia Mestre, situata sulla terraferma.

  • Venezia Mestre non è ancora Venezia ma Mestre, la parte di città sviluppata in seguito, sulla terraferma. Da questa stazione partono molti autobus e taxi che portano in città. La stazione è raggiungibile con treni regionali, interregionali e ad alta velocità, sia Trenitalia che Italo.
  • Attraverso il ponte translagunare, prima era possibile raggiungere Venezia solo in barca, la maggior parte dei treni raggiungono la stazione Venezia Santa Lucia. Da qui partono i vaporetti e qualsiasi punto della città è raggiungibile a piedi. I vaporetti sono della società ACTV.

Come raggiungere Venezia in auto?

Venezia è ovviamente una città pedonale, arrivare fino Piazzale Roma non è un problema. La città è raggiungibile attraverso le tre autostrade: A4 da Trieste e da Torino, A13 da Bologna, A27 da Belluno.

Arrivati a Venezia è possibile parcheggiare la propria auto in uno dei tanti parcheggi. Tariffa media giornaliera 30€ ca.

I bus turistici possono fermarsi e lasciare i passeggeri fino Piazzale Roma.

Come raggiungere Venezia in aereo?

Il principale aereoporto di Venezia è l’aeroporto Marco Polo, situato a circa 12 chilometri via terra e via acqua dal centro città. L’aereoporto è ben collegato con mezzi di linea, vaporetti e taxi al centro città e alla stazione Venezia Mestre. Dall’aeroporto partono e arrivano ogni giorno aerei di compagnie Low Cost, aerei di Linea e Charters.

Spero che la mia breve descrizione vi possa essere d’aiuto per trovare il modo migliore per raggiungere Venezia! Fatemi sapere quale, secondo voi, è il più adatto e quello che avete o avreste scelto. 

  • Urge aggiornamento del post. Adesso c’è anche Flixbus (really cheap). 🙂